Hot Spots Croazia – Cigale (Cikat) – Isola di Lussino (Losinj)

EnglishFrenchGermanPolishPortugueseRussianSpanish

L’isola di Lussino si raggiunge proseguendo verso sud, dall’isola di Cherso; si attraversa un piccolo ponte, nel paese di Ossero e quindi si approda sull’isola di Lussino.
Lussino ha due cittadine omonime, Lussino Piccola (Mali Losinj) e Lussino Grande (Veli Losinj); non lasciamoci ingannare, perchè Lussino Piccola è quella più grande ! Comunque, per raggiungere Cigale, bisogna passare appunto Lussino Piccolo e seguire le indicazioni per Cikat.

Si arriva in un comprensorio turistico situato in una baia con scogliere molto basse, ciottoli e sabbia; i due promontori che la delimitano, hanno invece scogliere alte e frastagliate.

Pescando all’interno della baia, troveremo fondali di massimo 10/12 metri, di sabbia e posidonia. Bibi e verme di rimini per le orate e per i saraghi, anche di taglia, mentre rigorosamente esca viva, per i dentici.

Pescando dai promontori, obbligatorio il piombo a perdere, causa le rocce sui fondali, di 25/30 metri e la possibilità di allamare grossi dentici, leccie e ricciole !! La notte, i grossi gronghi, anche 12 e più chili, si pescano innescando sardine, calamari e pesci vivi.

Cigale è esposta a tutti i venti da sud, però è ben riparata da bora. Il lungomare è comodo per pescare e ben illuminato, mentre i promontori non lo sono. Dista dall’Italia circa 250 km, e la strada è la stessa che si fa per raggiungere l’isola di Cherso.