Hot Spots Croazia – Valbiska – Isola di Veglia (Krk)

ValbiskaValbiska si trova sull’isola di Veglia (Krk), che si raggiunge superando la città di Fiume (Rijeka) e la suggestiva baia di Bucari (Bakar); si attraversa un ponte molto alto dal livello mare e molto spettacolare che in caso di forte bora viene chiuso, rendendo così inaccessibile l’isola.

Arrivati sull’isola, c’è un’unica strada che va verso sud, proseguire quindi dritti sino alle indicazioni per il traghetto per l’isola di Cherso, nella cittadina di Valbiska. Parcheggiare l’autovettura sul lato sinistro del molo di imbarco e proseguire a piedi per il sentiero, ben visibile, che costeggia il mare.

Una volta raggiunto il faro di entrata del porticciolo, proseguire ancora per una cinquantina di metri; da qui in poi, a nostro piacimento, quasi tutte le postazioni sono ottimali per insidiare le orate ed i dentici. Questa zona di costa è rinomata per essere una “DENTALARA”, così chiamata dal nome triestino del dentice, appunto “DENTAL – DENTALE”. Innescando il vivo, e soprattutto la donzella, si possono insidiare i dentici di taglia, ma anche le lecce, le ricciole ed altri predatori.

A Valbiska i fondali scendono a picco dalla costa e senza esagerare con i lanci (15/20 metri) la profondità del mare raggiunge anche i 30 metri. Superato il primo gradino, il fondale è sabbioso, con grandi macchie di posidonia e zone rocciose. Il piombo a perdere è d’obbligo, non sottovalutiamo la possibilità di allamare un pesce di 10 o più chili. Pescando a galla con il vivo, non sono rari gli attacchi di palamite e tonnetti.

Portarsi dietro fonti luminose, non esiste nulla nei dintorni che possa aiutarci a vedere durante la notte, la zona è molto tranquilla e la vettura dista max. 10/15 minuti a piedi. Avendo davanti l’isola di Cherso, tutta questa zona è ben protetta da venti di sud/ovest e discretamente anche da quelli di sud-sud/est; è una zona praticabilissima anche con forti venti di bora, ma aperta ai venti di nord e nord/ovest.

Dista dall’Italia 125 km (1.5 ore di viaggio) e anche nei periodi estivi, vista la vastità della zona di pesca, è possibile pescare tranquillamente, anche in massiccia presenza di turisti.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide